team-scuola-famiglia

Pubblicato il 04/12/2013 Da in Sociale

Team Scuola Famiglia

Con il progetto “QUANDO SCUOLA E FAMIGLIA VANNO IN TEAM” vogliamo far conoscere gli esempi virtuosi della sinergia tra scuola e famiglia: partecipazione, coinvolgimento, socializzazione, impegno e risultati condivisi.

Quando scuola e famiglia collaborano con obiettivi comuni è un crescendo di esperienze, vitalità, crescita che FA BENE a tutti i soggetti coinvolti.

Raccontateci le vostre esperienze inviando una mail a teamforitaly@gmail.com o scrivendo su twitter con hashtag #teamscuolafamiglia

I risultati verranno condivisi su questo sito

4 dicembre 2013
a cura di Marta Vitale

Tags :

Marta Vitale

TORINO. 34 anni, agronomo paesaggista, si occupa di ambiente ed educazione. Progettista di parchi pubblici e privati in Italia, alcuni dei quali premiati da titoli nazionali e pubblicati sulle riviste internazionali di Architettura del Paesaggio.Da 7 anni si occupa di educazione ambientale per la scuola dell’infanzia e la primaria, con percorsi di esplorazione e conoscenza dell’ambiente e percorsi coinvolgenti e pratici sull’orto e il giardino. I suoi progetti per gli spazi pubblici nascono con la progettazione partecipata, ovvero sia attraverso la condivisione degli intenti di progettazione fin dalle fasi iniziali con tutta la cittadinanza, adulti e bambini. Collabora con la rivista GIOVANI GENITORI, per la quale tiene una rubrica green tematica. Si occupa di divulgazione scientifica, ideando e tenendo seminari, conferenze, incontri sui temi del giardino e del paesaggio in collaborazione con Enti e strutture del territorio. Ha scritto ed ideato progetti come AIUOLANDO e BOSCOFAMILY: percorsi ambientali che partono dalla condivisione, dall’esperienza e dalla curiosità dei piccoli utenti avendo come obiettivi lo sviluppo di una coscienza civile, del rispetto e della cittadinanza attiva anche nei più piccoli. Il suo progetto AIUOLANDO è risultato tra i progetti vincitori per il bando nazionale CENTOSCUOLE della Fondazione Sanpaolo. E’ socia onoraria della Fondazione Medicina a misura di donna, facente capo all’Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna di Torino, per la quale si è occupata del progetto di riqualificazione in chiave greendegli spazi, al fine da renderli più accoglienti e a misura di donna e di bambino. Pubblicazioni: 2012 “Avventure e Scoperte in giardino”, di Marta Vitale e Rosita Deluigi, Ed. Scienza Express.

Comments are closed.