Torta-di-pane-680

Pubblicato il 23/10/2013 Da in Sociale

Ricetta: torta di pane vecchio, o torta paesana

Ecco la mia prima ricetta. La nonna – bis (cioè mia nonna, ma essendo anche bisnonna… ) più che ricette ha dei modi di recuperare o conservare alimenti che diversamente rischiano di essere buttati…

Ecco la ricetta:
TORTA DI PANE VECCHIO (O TORTA PAESANA)
350 gr di pane
200 gr di zucchero
3 uova
1 lt di latte
1 limone

Ricetta base

Fare ammorbidire il pane nel latte scaldato fino a che non l’avrà assorbito completamente. Strizzarlo e versarlo in una terrina, unendovi le uova, lo zucchero, la scorza grattuggiata del limone. Amalgamare tutto bene. Se l’impasto dovesse essere troppo molle, aggiungere del pane grattuggiato. Lavorare a lungo l’impasto, mescolando per un quarto d’ora circa. Versare poi il tutto in una tortiera (imburrata ed infarinata o con carta forno… tocco moderno!!) e cuocere in forno preriscaldato, temperatura 180°, per un’ora.

Varianti Si possono aggiungere cacao (due-tre cucchiai), una mela a pezzetti, pinoli, o fichi secchi.

23 ottobre 2013
a cura di Annabella Brumana

RICICLO-RICIBO-defSezione del sito dedicata alla raccolta di idee, ricette e suggerimenti
per cercare almeno nelle nostre case di combattere lo spreco.

Tags : , ,

Annabella Brumana

LECCO. Avvocato dal 2001. Dal 2012 Mediatore Civile iscritta all’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Lecco. Mamma di Siria, 8 anni. Adoro le favole per bambini e siccome piacciono molto anche alla mia piccola, spesso mi tocca inventarle al momento... Lettura, colori, buona tavola, sport, aria aperta, creatività le mie passioni… stare in movimento, con la mente, il corpo, il cuore, scoprire nuove strade. Se potessi, andrei tutti i giorni a correre al mare, sulla spiaggia!

Comments are closed.