Digital Champion logo

Pubblicato il 15/11/2014 Da in Sociale

Ebbene sì, Riccardo Luna mi ha nominata Digital Champion

Non amo parlare di me.
Preferisco raccontarvi i progetti che porto nelle scuole o le reti di persone che insieme ad altri riesco ad attivare.
Ma questa volta non riesco a non parlarvi di una nomina che mi ha riempito di orgoglio e che avvia un periodo di grande impegno e di risultati ambiziosi da raggiungere: Riccardo Luna mi ha nominata Digital Champion, tra i 100 prescelti a livello nazionale.

Il Digital Champion non è una nomina simbolica: il suo ruolo è quello di affiancare gli amministratori pubblici sui temi del digitale e promuovere percorsi di alfabetizzazione digitale rivolti ai cittadini, anche con il ricorso al crowdfunding.
Il 23 settembre 2014 Riccardo Luna è stato nominato Digital Champion per l’Italia, e come prima, geniale mossa ha deciso di creare una rete di persone, competenti e motivate, che sviluppassero insieme a lui il progetto di alfabetizzazione digitale in Italia.

Le persone scelte come Digital Champion sono davvero in gamba (non vi nascondo che un po’ mi tremano le gambe al pensiero di essere all’altezza di questo incarico, ma ce la metterò tutta!) e credo che ci siano tutte le premesse per costruire insieme qualcosa di importante e di significativo per la nostra società e i nostri figli.
Il 20 novembre 2014 ci incontreremo a Roma, al Tempio di Adriano. Sarà la prima occasione per conoscerci, confrontarci e iniziare a delineare le basi per questa nuova magnifica sfida: rilanciare finalmente l’Italia, sviluppando uno dei temi fondamentali per la ripresa e per il futuro, il digitale.

Una cosa però vi dico: noi siamo disposti a rimboccarci le maniche e a mettere a disposizione tutte le nostre competenze ed entusiasmo.
Ma sappiate fin d’ora che avremo bisogno di tutti voi, del vostro sostegno, delle vostre idee e della vostra partecipazione per sviluppare davvero il digitale in Italia e tornare ad essere competitivi nello scenario europeo e mondiale.
Cosa dite, accettiamo tutti insieme questa sfida?

Alessandra Giraldo
15 novembre 2014

Alessandra Giraldo

TREVISO. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Referente Scuola Comitato Provinciale Unicef Treviso, e Referente Provinciale per Miur e Unicef Italia per il progetto “Verso una scuola amica”. Dal 2000 si occupa di elaborare progetti rivolti ai bambini, alle famiglie e alle scuole; nel 2010 ha fondato “Progetti Educativi” partner di riferimento per Enti e realtà territoriali che operano nel settore della formazione e della prevenzione. Nel 2013 ha fondato "Team For Italy", una rete di cittadini che mettono a disposizione gratuitamente le proprie competenze per un rilancio culturale e della partecipazione attiva. - "Non è solo vero che si insegna ad un bambino. Soprattutto, si impara. Se si è capaci di mettersi in gioco, ci si trasforma, si vede il mondo da prospettive diverse, ci si completa"

Comments are closed.