logo-TEDxpadova

Pubblicato il 14/01/2014 Da in Dal Web

TEDxPadova

“Shake your mind and lead the change!”

TEDxPadova è un evento TEDx (dove x = evento TED organizzato in modo indipendente) nato dalla volontà di 20 giovani padovani di dare il loro contributo per scuotere le menti e promuovere le idee innovative della loro città.

Sabato 1 Marzo 2014 dalle 14.00 alle 21.00
Centro Culturale S. Gaetano – via Altinate n. 71, Padova

una conferenza per far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale

Scienziati, startupper, artisti, economi, visionari, esporranno le loro idee rivolte al futuro in un rapido susseguirsi di brevi interventi che ruoteranno attorno al tema dell’innovazione.
Lo scopo di ciascun talk è ispirare il pubblico e dimostrare la capacità delle idee di coinvolgere le persone stuzzicandone immaginazione e creatività.

“Questo evento sarà un trampolino di lancio per un gruppo di ragazzi che crede fortemente nel potere delle idee – dice Carlo Pasqualetto giovane consigliere comunale di Padova e Presidente del comitato – abbiamo deciso di metterci in gioco in prima persona per dimostrare che, nonostante la giovane età, si può non solo pensare in grande ma anche agire concretamente e realizzare i propri progetti”.

Team-TEDXPadova

Media partner ufficiale di TEDxPadova sarà Corriere Innovazione (twitter @CorInnovazione) che seguirà tutto il processo di creazione di un “TEDx” attraverso un blog che ne racconterà la nascita, l’evoluzione e la realizzazione e che ospiterà la diretta streaming dell’evento.

Li volete vedere e ascoltare, questi ragazzi? Eccoli, con i buoni propositi per il 2014:

Cos’è TED
TED (Technology, Entertainment, Design) è un’associazione no profit nata in California 25 anni fa che organizza 2 conferenze l’anno conl’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission è riassunta nella formula “ideas worth spreading” nello spirito di “diffondere idee di valore”. Giusto per fare alcuni esempi hanno fatto il loro storico intervento al TED personaggi come Bill Clinton, Al Gore, Jane Goodall, Bill Gates, etc.
In base alle norme ufficiali TED è possibile organizzare un evento indipendente chiamato TEDx anche a livello locale.

Cos’è TEDx ( x = evento TED organizzato indipendentemente)
Dalla mission del TED nasce il TEDx. L’evento è stato ideato per dare la possibilità anche a livello locale di condividere conoscenze e di stimolare il dialogo intorno ad idee innovative. Il TEDx è un evento indipendente che può essere organizzato e coordinato da chiunque voglia diffondere lo spirito TED.
I video di tutti gli interventi TED e TEDx sono fruibili gratuitamente sul canale YouTube del sito www.ted.com e sono guardati e scaricati da migliaia di persone in tutto il mondo.

Per partecipare e saperne di più visita il sito www.tedxpadova.org e segui TEDxPadova sui social network:
Facebook: facebook.com/TEDxPadova
Twitter: @TEDXPadova
Instagram: TEDXPadova

Articoli correlati: CorriereInnovazione  “TEDX arriva a Padova” Un gruppo di ventenni e un sogno: far innamorare la propria città dell’innovazione. Ecco il loro diario che racconterà come nasce l’evento del primo marzo

Visualizza o scarica la cartella stampa TEDxPadova: CMS_26NovTEDxPadova

14 gennaio 2014
a cura di Alessandra Giraldo

Alessandra Giraldo

TREVISO. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Referente Scuola Comitato Provinciale Unicef Treviso, e Referente Provinciale per Miur e Unicef Italia per il progetto “Verso una scuola amica”. Dal 2000 si occupa di elaborare progetti rivolti ai bambini, alle famiglie e alle scuole; nel 2010 ha fondato “Progetti Educativi” partner di riferimento per Enti e realtà territoriali che operano nel settore della formazione e della prevenzione. Nel 2013 ha fondato "Team For Italy", una rete di cittadini che mettono a disposizione gratuitamente le proprie competenze per un rilancio culturale e della partecipazione attiva. - "Non è solo vero che si insegna ad un bambino. Soprattutto, si impara. Se si è capaci di mettersi in gioco, ci si trasforma, si vede il mondo da prospettive diverse, ci si completa"