itineranda-imm

Pubblicato il 04/03/2014 Da in Dal Web

Itineranda, l’itinerario sei tu

Mentre cammini, che tu stia andando al lavoro o passeggiando coi tuoi amici, che tu sia in vacanza o di passaggio, l’itinerario sei tu.
Individua ciò che il tuo territorio nasconde al resto del mondo, quel che giace all’ombra di luoghi più famosi e più conosciuti sui consueti circuiti del turismo, e rivelalo su itineranda!
Permetterai ai visitatori di visualizzare e selezionare un percorso alternativo nelle città che progettano di visitare – o che non avevano previsto di visitare, promuovendo non più soltanto un turismo di scopo, ma anche un turismo di passaggio e di passeggio.
Raccogli e porta alla luce quei luoghi invisibili, nascosti, poco conosciuti, trascurati o dimenticati ma straordinari e fuori dal tempo, che conosci e osservi spesso, seppure ormai distrattamente, luoghi che fanno legittimamente parte del patrimonio e della storia della tua regione e che rappresentano un teatro di bellezza e di civiltà e un tesoro unico e prezioso per tutti gli amanti dell’Italia.

itineranda-luoghi

Itineranda è una riformulazione del progetto Globe Skipper realizzato nel 2009 e avviato nel 2010, dove gli abitanti erano invitati a mettersi a disposizione dei turisti per fare loro da guida (cicerone). itineranda riprende lo stesso concetto a livello virtuale.

Il nome itineranda deriva da “viaggiare” o “mentre sto percorrendo” in latino. Lo slogan o pay-off originale del progetto era appunto “mentre cammini”.

“L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi.”
Marcel Proust

4 marzo 2014
a cura di Eric Delerue

 

 

Eric Delerue

Francese residente in Italia da 13 anni, da 3 anni a Messina. Esperienza ultradecennale come Senior Front-End & Web Developer e Database Administrator (Italia, Svizzera, Francia e Irlanda) di cui 3 anni nel settore del turismo.

Comments are closed.