rss-icone

Pubblicato il 02/12/2013 Da in Cultura

Feed RSS e Atom, cosa sono e come si usano

Da pochi giorni a questa parte abbiamo attivato un servizio indispensabile per tutti quegli utenti che vogliono sempre rimanere aggiornati con gli ultimi contenuti postati su TEAM FOR ITALY. I feed. Con questa breve guida ti voglio semplicemente illustrare cosa siano e come funzionino, nel caso in cui tu non abbia mai avuto occasione di usarli.

feed RSS e Atom sono file (in formato XML) che vengono aggiornati ogni qualvolta vengono prodotti nuovi contenuti su un sito di news, come ad esempio il nostro di TEAM FOR ITALY. Le differenze tra i due file sono talmente tecniche che è inutile star qui a discuterle; infatti, dal tuo punto di vista, e del servizio che ricevi, non è necessario conoscerle. Ti basti sapere che la presenza di tali tecnologie nel sito consente, a te utente, di non perderti nulla e di restare sempre sintonizzato con noi.

Il metodo sicuramente più semplice tramite il quale puoi fruire dei feed RSS ed Atom è l’utilizzo di newsreader, noti anche come RSS ReaderFeed Reader o News Aggregator.

Cosa sono? Un aggregatore di notizie è in sostanza un software, una pagina web o un semplice servizio che consente di raccogliere syndicated content, come appunto RSS e Atom.

RSS-IconI vantaggi che si ricevono dall’uso degli aggregatori sono molti, dal momento che questi creano una sorta di giornale personalizzato e comunque uno spazio di informazione assolutamente unico, e soprattutto su misura per te e i tuoi gusti.

Inoltre gli aggregatori ti fanno risparmiare del tempo, non essendo necessario andare a visitare ogni singolo sito web a caccia di informazioni di tuo interesse. Tramite il loro uso potrai facilmente controllare la presenza di nuovi contenuti aggiornati, secondo intervalli di tempo da te stabiliti.

Dunque, l’unica cosa di cui ti dovrai occupare è scegliere a quale web aggregator fare riferimento. In rete ne esistono davvero tantissimi, qui elenco i più conosciuti e alcuni di quelli che abbiamo deciso di integrare in TEAM FOR ITALY:

Bloglineshttp://www.bloglines.com
My Yahoohttp://it.my.yahoo.com/
NetVibeshttp://www.netvibes.com/it
TheFreeDictionaryhttp://www.thefreedictionary.com/

Vediamo ora come funziona la registrazione ad un feed sul nostro sito.
Collegati a TEAM FOR ITALY e nella sezione in alto a destra individua la classica icona che indica la presenza di feed, accompagnata dalla scritta “Iscriviti RSS Feed”. Cliccaci sopra e…

feed…nel riquadro “Subscribe Now!”, ecco tutte le opzioni per poter iscriverti al nostro feed.

Subito trovi i web aggregator elencati poco fa e alcuni altri. Scegli quello che ti ispira di più o quello a cui sei già iscritto, se vuoi usare uno di questi, e il gioco è fatto.

Per gli utenti più esperti che non vogliono utilizzare i web aggregator, è presente un menù a tendina in cui scegliere che tipo di altro reader adottare. Apro qui una parentesi. Finora ho elencato solo i web aggregator, ma come accennavo precedentemente, esistono altri tipi di newsreader: software come ad esempio FeedReader, e i più svariati plugin da installare sul browser che usi (Chrome, Firefox, IE, ecc.). Sono presenti anche numerose applicazioni per mobile, qui ne troverai parecchie.

Ultima alternativa, ma non per importanza, quella di non utilizzare alcuno di questi aggregator e di preferire le notifiche via e-mail. Per questa opzione basta che tu clicchi su “Get TEAM FOR ITALY delivered by email”, segui i pochi passi relativi all’iscrizione e aspetti che ti venga mandata una mail di conferma di iscrizione al servizio. Ogni volta che nuovi contenuti saranno pubblicati su Team For Italy, una mail ti notificherà la loro presenza.

Bene, questo è tutto, spero di esserti stato utile. Ora non ti rimane che divorare notizie.

A presto.

02 dicembre 2013
a cura di Christian Mauri

 

Tags : ,

Christian Mauri

MONZA. Laureato in informatica, mi occupo di web art direction, web design e web development. Appassionato di tutto ciò che è cultura e arte. Cos’è per me l’Arte? Quel luogo immaginario dentro me dove raggiungo l’apice dei sensi. Tecnologia e creatività si mischiano in me, creando una sorta di personalità alla Dottor Jekyll e Mr. Hyde, ma non preoccupatevi non sono pazzo… o almeno così credo. In ambito lavorativo provo ad abbinare logica e creatività, portando avanti il connubio della programmazione nuda e cruda con il design, la grafica e l’estetismo. Musica, pittura, fotografia, cinema i miei principali interessi; sempre pieno dell’ossessione di voler imparare qualcosa di nuovo e di poterlo condividere con gli altri. Seguitemi anche su Twitter, non ve ne pentirete… o forse sì…

One Response

  1. Christian Mauri

    AGGIORNAMENTO INTERESSANTE: da quando è stato introdotto il box relativo alla E-MAIL SUBSCRIPTION nella colonna destra del sito, è stata resa ancor più semplice e veloce l’iscrizione ai feed RSS. Basterà quivi infatti solamente inserire l’indirizzo mail sul quale volete ricevere le ultime news di Team For Italy e il gioco è fatto. Buona lettura ;)